Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta Chiarimenti e Consigli immigrazione

28 marzo 2012
Domanda 28 marzo 2012
Buongiorno. Mi sono Sposato con una cittadina brasiliana esattamente 1 anno fa e
con mia sorpresa ho scoperto che alcune sue amiche sposatesi in altre regioni hanno avuto un permesso di soggiorno di 5 anni, a differenza del nostro che e' valido solo due anni. Le spiegazioni fornite dall'ufficio immigrazioni del commissariato sono state un tantino fumose... Come del resto accade spesso in questi ambiti... Ci piacerebbe capire per quale motivo la CDS rilasciata a mia moglie ha validita' di soli due anni, e se e possibile appellarsi a cio', e la
eventuale procedura da seguire per far si' che anche la sua CDS sia prorogata a 5 anziche' 2.
La questura e quella di Livorno.
Ringraziandola per la cortese att.ne resto in attesa di una sua risposta. Cordiali saluti
Benedetto, da Cecina (CE)

Risposta ADUC
la legge prevede che, trascorsi tre mesi dal matrimonio, il cittadino straniero coniugato con cittadino italiano abbia diritto alla Carta di soggiorno per familiari di cittadini UE (con durata di 5 anni). Tuttavia, molte questure contravvengono alla normativa in questione, rilasciando permessi per motivi di famiglia della durata di 2 anni.
Puo' farsi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora nei confronti della Questura, minacciando il ricorso al tribunale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Consideri tuttavia che, dopo due anni dal matrimonio, sua moglie avra' diritto a chiedere la cittadinanza italiana ex l. 91/1992.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →