Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Rescissione adesione Mondolibri

6 aprile 2009
Domanda 6 aprile 2009
Ho aderito a Mondolibri, con un generico impegno all'acquisto di 4 libri nel primo anno di associazione, con un particolare meccanismo di silenzio/assenso, per il quale in mancanza di disdetta di ordine si riceve un "libro del mese".
Dopo alcuni mesi intendo disdire l'associazione facendone richiesta, come da indicazioni sul sito della società. Al primo tentativo mi viene risposto che non è possibile in quanto mi sono impegnato ad acquistare 4 libri nel primo anno.
Dopo una serie di comunicazioni via email, preparo una lettera di messa in mora per due ragioni:
primo perchè in fase di adesione avvenuta in un supermercato mi era stato detto che non vi era un obbligo di acquisto, cosa che ritengo ambigua ed in contrasto con il DLGS 192/99, ed in secondo luogo perchè la medesima legge vieta le forniture non richieste.
Vedere
Art 3.c.2:
Art 9.c.2:
della citata legge.
Preannuncio l'intenzione di procedere alla messa in mora, citando in particolare questo secondo aspetto:
" Vi informo a maggior precisione che intendo recedere dal contratto in quanto palesemente in contrasto con il comma 2 dell'art 9 del dlgs 185/99 che regola i contratti a distanza:
2. Il consumatore non e' tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso, la mancata risposta non significa consenso.
IL CONCETTO é : SE NON VOGLIO I LIBRI NON POTETE MANDARMELI. NON ESISTE UN ORDINE DI DEFAULT. E' UNA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA.
mi sembra chiarissimo che la vostra modalità di marketing contrasta pienamente questa legge, pertanto mi appresto a comunicarvi la messa in mora, secondo le vie legali."
A seguito di questa comunicazione ricevo una mail:
"Caro Socio,
in seguito alla tua insistente richiesta di interrompere il contratto con "Club degli Editori", ti confermo che ho provveduto ad annullarlo. Tengo, però, a sottolineare che da parte nostra ci siamo impegnati per onorare il contratto da te sottoscritto, e per fare cio' Mondolibri ha sostenuto costi e impiegato tempo, mentre, da parte tua alla luce dei fatti, riscontro che non c'è stato lo stesso impegno. Trasmetto la pratica al Responsabile della Gestione Contratti che provvederà anche a cancellare definitivamente il tuo nominativo dai nostri archivi.
Restando a tua disposizione per ogni evenienza, ti porgo cordiali saluti."
Tutto sembra essere finito bene, chiedo: mi è stato fatto un favore o sono dalla parte della ragione come effettivamente mi sembra di essere ??
Saluti
Benedetto, da Roma (RM)

Risposta ADUC
la sua tesi e' molto pericolosa per la societa', che se accolta da un'autorita' potrebbe obbligarli a modificare la loro modalita' di vendita.
Valuti se segnalare il tutto all'Antitrust, riproponendo le sue argomentazioni
clicca qui
Per quanto riguarda la societa' quanto scritto la libera da impegni, non escludiamo pero' che possa pervenirle una richiesta di pagamento da qualche societa' di recupero crediti. Non e' infrequente che in un ambito aziendale la mano destra non sappia che la sinistra.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →