Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Recedere contratto Fastweb come microimpresa

17 febbraio 2009
Domanda 17 febbraio 2009
Salve ho un negozio e nel mese di settembre 2008 ho sottoscritto un contratto di telefonia e adsl con Fastweb. Purtroppo già solo dopo 2 mesi continuavo e continuo ad avere problemi con l'adsl. Ho contattato più volte Fastweb per questo problema e più volte mi hanno detto che sarebbero intervenuti e diverse volte i tecnici Fastweb mi hanno chiamato chiedendomi se la linea funzionava meglio. Purtroppo la linea adsl continua a funzionare malissimo. Sia i tecnici che il servizio clienti mi hanno confermato che la loro linea adsl ha questi problemi e che volendo avrei potuto recedere senza alcun onere. Alla fine ho deciso di aderire ad un'offerta della Telecom e mi è stato detto di chiedere a Fastweb il codice di migrazione atto a poter tornare in Telecom. Ho chiamato diverse volte per avere tale codice ma a oggi non mi è stato ancora dato. In più mi è stato detto che se voglio recedere dal contratto devo pagare tutti i canoni rimanenti. quindi da oggi a settembre 2009. Il tutto perchè sul contratto vi è scritto che come impresa posso si recedere ma pagando tutti i canoni restanti alla conclusione del contratto. Io ho accennato della legge bersani ma loro mi hanno risposto che vale solo per i consumatori finali e non per le aziende.
Vi chiedo se è vero o no? cosa devo fare?
Francesco, da Aprica (SO)

Risposta ADUC
non siamo d'accordo e nemmeno il Garante delle Comunicazioni lo e'...
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore: clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni:
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →