Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ragazza brasiliana au pair

23 maggio 2008
Domanda 23 maggio 2008
Buongiorno,
siamo dei genitori che lavorano e per la gestione quotidiana del loro bimbo hanno deciso di rivolgersi ad una ragazza au pair.
Attualmente siamo in contatto con una ragazza brasiliana che saremmo decisi ad ospitare per un anno ma ci stiamo trovando di fronte a dei problemi insormontabili.
Lei ha infatti la possibilità di rimane re in Italia solo con un permesso di turismo, valido tre e mesi, trascorsi i quali lei rimarrebbe clandestina.
Della sua eventuale clandestinità in aggiunta noi ne saremmo totalmente responsabili avendo firmato una lettera di invito in cui dichiariamo che se lei non esce nei termini previsti siamo passibili di reato.
Ovviamente queste complicazioni ci hanno chiaramente demotivato nelle nostre intenzioni....
Vorremmo però capire, possibile che non esista una normativa che regolamenti la movimentazione giovanile nel mondo (le au pair devono avere comunque meno di 30 anni)?..infondo la condizione alla pari non è realmente un lavoro.
Altra domanda questa ragazza per entrare in Italia ha necessariamente bisogno di una lettera di invito???
Grazie, se riuscirete ad aiutarci.
Cordiali saluti
Maura, da Venezia (VE)

Risposta ADUC
non ci risulta esistere una normativa ad hoc, pero' si tratta pur sempre di ragioni altre dal turismo...
ADUC Immigrazione - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →