Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Puo' una banca concedere un fido per acquistare azioni?

8 luglio 2003
Domanda 8 luglio 2003
Puo' una banca a fronte di un reddito personale di 20000 euro metterti a disposizione 1500000 euro con un fido per giocare in borsa e poi quando perdi aggredirti chiederti il rientro col rischio di perdere la casa? Per giunta del valore di un decimo della perdita finanziaria. Ma le banche sono cosi scorrette? Non controllano prima chi danno i soldi? Grazie per l'attenzione. Posso avere risposta? Grazie ancora

Risposta ADUC
Gli intermediari finanziaria hanno l'obbligo di verificare l'adeguatezza degli investimenti effettuati rispetto al profilo di rischio del cliente.
Investire (senza averli) un capitale cosi' ingente in borsa e' certamente un'operazione altamente speculativa adeguata esclusivamente ad un operatore qualificato.
Per quanto riguarda la concessione del fido, rientra nella discrezionalita' della banca concederlo o meno in base alle garanzie che ritiene adeguate.
Il reddito e' solo uno dei tanti elementi che la banca prende in considerazione.
Il cliente che accetta ed utilizza un fido cosi' elevato ha la sua parte di responsabilita'.
Francamente ci chiediamo come si possa pensare di investire una cifra cosi' consistente in borsa senza averla.
Detto questo, e' necessario analizzare bene la specifica situazione, anche per verificare le carte firmate, prima di decidere se richiedere o meno alla banca un risarcimento per i danni subiti a causa dell'imperizia dell'istituto nello svolgere gli obblighi previsti dal TUF art. 26 e successivi regolamenti CONSOB.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →