Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Problemi per le tettoie dell'apaprtamento

19 luglio 2008
Domanda 19 luglio 2008
Cara Aduc
Chiedo a voi un'informazione.
Ho acquistato circa 1 anno fa un appartamento di nuova costruzione.
Il costruttore (anche venditore), ci ha dato l'autorizzazione a realizzare una veranda, tale autorizzazione e' stata riportata sul regolamento condominiale, come riporto:
<<ole0.bmp>>
<<ole1.bmp>>
Quindi con il condominio non ci sono problemi.
Quando pero' siamo andati a chiedere la Dia in comune per realizzare una semplice tettoia con montanti posati a terra (con progetto del nostro architetto) ci e' stato detto:
- la copertura andrebbe a ridurre la superficie areo illuminante (gia' praticamente al minimo) della stanza interessata tanto da non rientrare nei limiti minimi.
- la volumetria disponibile sull'intero lotto di terreno, su cui e' stata realizzata la palazzina, e' stata completamente utilizzata e quindi siccome la tettoia comporterebbe un aumento di volumetria e' impossibile realizzarla.
Cosa possiamo fare? Ci risulta a questo punto chiaro che l'impresa ci ha dato un permesso ben sapendo che i vincoli cui avremmo dovuto sottostare erano gia' stati superati.
Ci sentiamo presi in giro e danneggiati e' possibile che non ci sia modo per poter realizzare la tettoia, anche a fronte dell'autorizzazione del costruttore?
Vi ringrazio
Cordiali saluti


Risposta ADUC
lei dice che il costruttore ha dato questa autorizzazione sapendo che i volumi erano stati superati. Se questo e' in grado di dimostrarlo, sicuramente non realizzera' la tettoia, ma potra' chiedere i danni al costruttore. Altrimenti potra' solo prendere atto che c'era la buona volonta' da parte del costruttore ma che la stessa avrebbe dovuto confrontarsi con la normativa. Nel caso si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →