Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Problema con Vodafone

29 settembre 2010
Domanda 29 settembre 2010
Spett. Aduc,ho un problema con Vodafone a causa di una penale che vogliono farmi pagare per un servizio mai avuto. Cercherò di spiegare brevemente e chiaramente la situazione.
Ad Aprile 2010 mi interessava l'opzione Vodafone casa tutto compreso; un operatore mi chiama e, anche con un po' di fretta per usufruire di un ulteriore sconto sulla tariffa del primo anno, mi propone il contratto telefonico che io accetto. Dopo circa 30 giorni di silenzio ricevo la richiesta di comunicare i codici di migrazione (da me forniti al momento del contratto telefonico), poi altri 40 giorni di silenzio, con altre due richieste dei codici di migrazione che io ho nuovamente fornito. Verso fine Maggio mi arriva la fattura per l'attivazione del servizio che io non pago perchè il servizio stesso non è ancora attivo. Passano altre settimane senza aver più notizie da Vodafone e il 19 luglio, quasi CENTODIECI giorni dopo il contratto telefonico io mando, tramite raccomandata, la disdetta del contratto a Vodafone nella quale specifico che la motivazione è dovuta all'enorme ritardo dell'attivazione. Vengo immediatamente contattato da una operatrice, la quale conferma il fatto che Vodafone aveva avuto dei problemi e che la mia disdetta era lecita. Mi dà indicazioni per la restituzione della Vodafone station (da me restituita entro i termini indicatimi) e mi assicura che la mia posizione sarebbe stata regolarizzata.
Dopo due settimane mi arriva la fattura del primo bimestre, che io non pago. La settimana scorsa ho ricevuto la lettera da un avvocato che mi chiede il pagamento delle fatture in oggetto e ieri ho ricevuto un ulteriore sollecito di pagamento da un recupero crediti. Ho chiamato l'avvocato che mi ha consigliato di contattare Vodafone. Ho quindi spiegato la situazione ad un operatore Vodafone, il quale mi ha detto che devo pagare quei soldi e addirittura mi dice che il collega che mi aveva rassicurato sulla mia posizione, doveva aver capito male e quindi mi ha dato un'informazione sbagliata!
Come posso rispondere? Potreste per favore consigliarmi sui passi da fare?
Aspetto con ansia una risposta, grazie mille!
Fabio, da Cogollo (VI)

Risposta ADUC
consideri che questi sono dei malfattori e lei ha ragioni da vendere. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida in cui non solo pretendera' una liberatoria del vostro inesistente rapporto, ma chiedera' anche i danni per tutto il tempo e denaro che le hanno fatto perdere (li precisi al centesimo):
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →