Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Problema canna fumaria

14 febbraio 2009
Domanda 14 febbraio 2009
Buongiorno,
abito all'ultimo piano di un edificio di complessivi 3 piani. Da circa 2 settimane si è manifestata nell'appartamento una macchia di acqua/umidità a partire dal tetto fino al muro: il tecnico dell'amministratore ha verificato il problema ed ha detto che il danno dipende dalla canna fumaria dell'appartamento sottostante (unico ad utilizzarla) e che la cosa va svolta privatamente tra noi due, senza che il condominio abbia nulla a che vedere.
La proprietaria dell'appartamento sottostante ha per il momento pagato le spese dell'intervento del tecnico, ma ad un primo colloquio non sembra disponibile a riconoscere il danno provocato al muro di casa mia.
Cosa mi consigliate? Per non avere discussioni personali, posso chiedere all'amministratore di provvedere alla riparazione del danno (colore alla parete) e all'addebito delle spese per intero al condomino responsabile?
Oppure posso io provvedere alla riparazione del danno che mi è stato causato e poi rivalermi sulle quote che pago periodicamente di condominio, in modo che sia l'amministratore a gestire la cosa e la ripartizione delle spese verso chi di competenza?
In attesa di riscontro, vi ringrazio anticipatamente
Nicola, da Colleferro (RM)

Risposta ADUC
se la questione non riguarda il condominio, perche' lo vuole tirare dentro? Da come ci ha scritto sembra infatti che l'inquilino del secondo piano le ha provocato il danno e non il condominio (che non e' un suo "avvocato" per le eventuali inadempienze di altri condomini). Avendo comunque lei ragione, nei confronti del condomino del secondo piano, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →