Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Preventivi riparazione auto a pagamento e scorretta condotta autofficina

16 gennaio 2009
Domanda 16 gennaio 2009
Ho recentemente subito un incidente e l'auto su cui viaggiavo, di un noto marco tedesco per non dire "auto del popolo", è stata portata a riparare presso un'officina del marchio.
Quando ho ricevuto il preventivo ho chiesto al titolare dell'autofficina di non procedere con la riparazione, in quanto il preventivo è a dir poco esoso ed ho scoperto che l'auto era stata portata presso una terza carrozzeria senza la mia autorizzazione.
Sono dovuto quindi andare a ritirare l'auto presso la carrozzeria per affidarla poi ad un'altra autofficina.
A questo punto l'autofficina che ho interpellato per prima mi chiede che gli siano riconosciute economicamente le ore necessarie al preventivo.
Quando sono andato a ritirare l'auto ho scoperto infine che targa e paraurti erano rimasti in sede nella prima autofficina.
Ma non è forse un diritto del consumatore quello di avere un preventivo?
A me nessuno aveva detto che in caso non avessi confermato i lavori avrei dovuto pagare il preventivo.
In attesa di ricevere la quantificazione esatta del preventivo, volevo sapere se posso oppormi a questa prassi diffusa di far pagare i preventivi.
Alessandro, da Isola Vicentina (VI)

Risposta ADUC
se la carrozzeria non avverte del fatto che il preventivo e' a pagamento, gli importi non siano dovuti. Va detto, pero', che nel suo caso, l'aver trasportato il veicolo incidentato presso i locali della carrozzeria puo' assumere gli estremi di un incarico di lavoro (anche se sospeso). Dunque, riteniamo che in questa ipotesi il costo del preventivo sia dovuto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →