Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Pratiche di ingresso in Italia

27 novembre 2006
Domanda 27 novembre 2006
Mi permetto due quesiti:
1) Ho un'amica peruviana, sposata con un italiano, che vuol fare venire il nipote in Italia per farlo studiare. Il nipote ha 12 anni e verra' in italia con visto turistico a meta' gennaio. Oltre all'assenso dei genitori e ai documenti relativi alla parentela quali altri documenti deve produrre?
2) Marito e moglie marocchini con regolare Pds si sono recati in Marocco per le ferie la moglie ha avuto un parto prematuro per rientrare in italia con il bambino l'ambasciata ha fissato l'appuntamento per il visto del neonato per il 1° gennaio 2008. E' possibile fare qulcosa? Il marito e una figlia di tre anni sono in italia, la mamma ed il neonato sono in Marocco.
grazie e complimenti.
Walter, da Torino

Risposta ADUC
1) e' possibile che le chiedano la polizza fideiussoria e la dichiarazione di ospitalita'. Si informi al consolato interessato.
2) Intimate all'ambasciata con raccomandata ar un immediato appuntamento, facendo presente che questioni di urgenza impongono alla madre di ripartire con il neonato.
Aduc Immigrazione
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →