Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Poste Italiane, tasse su pacchi in giacenza

5 maggio 2008
Domanda 5 maggio 2008
Cari amici, semplicemente vorrei chiedere il vostro parere sulla questione che propongo e se magari è possibile fare una mozione per far decadere le tasse in questione.
Ho acquistato tre libri (tascabili) sul sito della Mondadori con consegna tramite posta ordinaria. La mattina che era in consegna il postino non ha trovato nè me (ovviamente al lavoro) nè mia moglie (ovviamente a fare la spesa)! Con la cartolina di pacco in giacenza il giorno dopo mi sono recato all'ufficio postale per ritirarlo e a quel punto mi hanno chiesto un tassa di euro 0,50 per la giacenza del piccolo pacchetto. Ho esclamato chiedendo cos'era questa novità (non mi era mai capitato in vent'anni di dover pagare per ritirare un pacco...!), l'impiegata ha risposto che è una tassa che esista già da tempo.
Le mie domande in merito:
1. Siamo arrivati al punto, in Italia, che per ricevere un semplice pacchetto a casa dobbiamo chiuderci in casa nel corso dei tre/quattro giorni che impiega il pacco a viaggiare per farci assolutamente trovare "presenti" dal postino? Magari dovrebbero almeno avvisarci dell'arrivo il giorno prima in modo da poter chiedere licenza al lavoro PER RICEVERE UN BANALE PACCO?
2. il postino, in ogni caso, è stipendiato per fare il suo giro quotidiano casa per casa: forse questa mini-tassa è una rivalsa perchè magari abbiamo fatto il torto al postino di non esserci fatti trovare in casa?
3. Siamo ormai in rotta di collissione verso quel futuro (prossimo) in cui l'aria avrà il suo costo al metro cubo?
4. Cosa si può fare per contestare e magari chiedere il rimborso di questa tassa per i pacchi in giacenza all'ufficio postale?
Grazie per l'attenzione, vi stimo per il lavoro-missione che svolgete.
Paolo, da Meta (NA)

Risposta ADUC
dubitiamo che questa tassa possa a breve essere abrogata. Probabilmente lo sara' quando il servizio postale sara' liberalizzato e ci sara' quindi concorrenza fra i gestori per accaparrarsi i clienti. Ma sui tempi di questa liberalizzazione, a parte il nostro impegno continuo, non siamo in grado di fare delle previsioni.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →