Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Posseggo MyWay, 4You e BTPTel

14 febbraio 2005
Domanda 14 febbraio 2005
Posseggo, per mia sfortuna, my way e 4 you che mi furono presentati come fondi ad accumulo, ma poi si sono rivelati quali veri mutui, mai richiesti.
Sempre per mia sfortuna mi fu venduto, da banca 121, un titolo obbligazionario BPT-TEL al posto di BPT Titolo di Stato, e sempre giocando sulla scarsa conoscenza del cliente sui titoli: purtroppo, mi sono fidato di gente che credevo amici e facessero i miei interessi. Dalla stessa banca (ora MPS) mi sono giunti "consigli" di trattenere my way e 4you almeno per 6 anni prima di procedere ad una eventuale trattativa di sostituzione degli stessi. Cosa devo fare? e come devo procedere per il BPT-TEL che mi ha fatto perdere ben 2000 euro a mia insaputa?
Gradirei sentitamente un vostro aiuto o parere in merito.
Nell'attesa gradite distinti saluti.
Adriano, da Bari

Risposta ADUC
Possiede tre prodotti, quindi gia' compreso quanto possano valere i suggerimenti della banca. Lasci perdere qualsiasi altra cosa dovessero dire.
La prima cosa da fare e' informarsi adeguatamente sulla vicenda che e' molto complessa e articolata. Lo puo' fare leggendo con attenzione le risposte alle domande frequenti sul caso "4You-MyWay" a questo indirizzo:
clicca qui Successivamente dovra' inviare una lettera di messa in mora alla banca seguendo lo schema che abbiamo pubblicato a questo indirizzo:
clicca qui
Poiche' la banca rispondera' molto probabilmente con una prima lettera nella quale prende tempo ed una seconda con la quale dira' che dai propri accertamenti e' tutto regolare, sara' necessario procedere con le vie legali. A questo scopo si puo' leggere il seguente articolo seguendone le istruzioni:
clicca qui
Se desidera avvalersi dei legali che collaborano con l'Aduc e che quindi hanno gia' il mandato per centinaia di altre cause sul caso "MyWay-4You" puo' compilare il modulo a questo indirizzo:
clicca qui allegando tutti i documenti indicati.
Oltre all'aggiornamento sulla causa-pilota di Firenze (clicca qui) abbiamo di recente pubblicato un aggiornamento sulla situazione dei prodotti: clicca qui ed anche una lettera aperta alla Consob, che chiediamo di sottoscrivere: clicca qui
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →