Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Polizza Ergo Pensione integrativa, quando si potra' riscattare?

21 febbraio 2008
Domanda 21 febbraio 2008
Mio marito ha stipulato la polizza nel 2002 e abbiamo pagato fino al 2006 (5 rate) e poi seguendo vs consigli abbiamo bloccato i pagamenti chiedendo il riscatto della polizza. Ci hanno risposto che il riscatto si può richiedere solo in caso di licenziamento o invalidità o morte.
Inoltre su suggerimento di loro venditori ci offrono di passare ad un'altra polizza con nuovo piano pensionistico di Nuova Generazione messa a punto dopo il decreto Bersani, dicendo testualmente che "si può conferire sul nuovo prodotto l'intera riserva matematica maturata sino ad oggi con il piano pensionistico in essere beneficiando dei vantaggi contrattuali senza costi aggiuntivi". Noi non siamo intenzionati a fare un'altra polizza ma vorremmo anche poter recuperare i nostri soldi(almeno in parte)e non sappiamo se con questa nuova soluzione potremo risolvere il problema. Come dobbiamo comportarci?
Grazie mille per l'aiuto
Claudia, da Roma (RM)

Risposta ADUC
confermiamo che e' possibile riscattare (tutta od in parte) la posizione maturata su di un piano di previdenza complementare individuale solo in occasioni particolari quali: il pensionamento, il decesso, la cessazione dell'attivita' lavorativa con conseguente inoccupazione, in caso di mobilita' o cassa integrazione, l'invalidita' permanente grave.
Inoltre, possono essere chieste delle anticipazioni nei seguenti casi: massimo il 75% per spese sanitarie conseguenti a situazioni particolarmente gravi attinenti l'assicurato e/o il coniuge e/o i figli; massimo il 75% per acquisto e/o ristrutturazione ordinaria e/o straordinaria della prima casa, per se o per i figli, decorsi pero' 8 anni dall'adesione; fino al 30% per esigenze varie, non specificate, sempre decorsi 8 anni dall'adesione.
Nel frattempo, meglio trasferire la posizione su di un buon fondo pensione e non su Egro NG.
-----------------------------------
Ha risposto: Simone Franci
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →