Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Piumino donna, made in p.r.c.

24 gennaio 2008
Domanda 24 gennaio 2008
Buongiorno a tutti,
mi sono recata in una boutique di Milano, dove ho acquistato un piumino da donna.
Quando sono tornata a casa ho visto che l'etichetta nella quale dovrebbe essere riportata la provenienza del capo e la produzione dello stesso era stata tagliata.
Sul capo erano presenti soltanto le indicazione per il lavaggio e il nome Starter.
Sono tornata al negozio, perché quest'anno ho deciso di non comprare più capi provenienti dalla Cina fino a quando le norme UE non siano chiare in materia di salubrità dei capi.
Ho chiesto spiegazioni e il mio dubbio che visto che l'etichetta era stata tagliata il capo fosse stato importato e volevo sapere da dove.
Sono tornata al negozio e con la commessa, che ha dichiarato che il suo responsabili non compra mai cose provenienti dalla Cina, abbiamo provato a guardare altre giacche ma anche li nessuna etichetta.
Sono stata invitata ad andare a parlare direttamente con il responsabili in un altro negozio sempre di Milano.
Dopo avermi fatto vedere un altro capo uguale a quello da me acquistato l'etichetta riportava made in p.r.c..
Non sapendo cosa fosse ho chiesto al responsabile che mi ha detto che prc significava repubblica Cecoslovacca.
Ho pensato che era comunque importato ma almeno non era cinese.
Poi ho scoperto che PRC significa popular repubblic of China, e allora mi sono arrabbiata.
Questa mattina sono tornata al negozio chiedendo o la sostituzione di un capo fatto in Italia, o la restituzione dei soldi.
Non si può sostituire perché tutti i loro piumino sono fatti da questa Starte e quindi tutti prodotti in Cina.
Alla richiesta di rimborso, mi è stata negata dicendo che nessun negozio rimoborso.
Così sono dovuta uscire con il mio piumino cinese pagato non 20 euro ma ben 87 (in saldo da 125).
Quando ho detto al proprietario che io ci netto 2 giorni e mezzo a guadagnare 87 euro mi sono sentita dire: "mi dispiace per lei".
Voglio sapere come riavere i miei soldi non è giusto, essere trattati così.
Paola, da Milano (MI)

Risposta ADUC
purtroppo crediamo che queta verifica, la provenienza, non da' di per se' un diritto alla sostituzione del capo, non trattandosi di difetto di conformita' o di elemento che incide sulle qualita' essenziali di quel prodotto. La prossima volta lo verifichi immediatamente prima dell'acquisto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →