Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Permesso Accessi a Concessione da parte del beneficiario dal Demanio

6 maggio 2008
Domanda 6 maggio 2008
Cara ADUC,
da sostenitore felice di sostenerVi (o dovrei dire sostenerMi?), mi permetto di sottoporre alla Vostra attenzione un caso che ritengo "particolare". Si parla di Nautica da diporto. Da 5 anni, io e un mio carissimo amico siamo in "società informale", nel senso che lui ha un posto barca presso il Porto di Roma, e io posseggo una barca a vela. La società consiste nel fatto che io uso il suo posto barca e lui la mia barca e siamo felici così. Nel mio caso la barca è di proprietà. Nel suo caso, il posto barca con corrispondente posto auto (all'aperto e per una sola auto) è stato acquistato dalla società che ha in concessione dal Demanio la zona su cui sorge il Porto. Quindi il diritto che il mio amico ha acquistato non è di proprietà ma di sub-concessione.
Per accedere al Porto, vengono normalmente usate delle chiavi elettroniche, che aprono le sbarre di accesso con auto ai parcheggi privati e le sbarre di accesso ai moli. Fino allo scorso anno, le due chiavi di cui io e il mio amico disponevamo, aprivano sia i moli che il parcheggio. Dallo scorso anno, per prevenire gli abusi dei parcheggi (auto non autorizzate che occupavano parcheggi di altri) una delle due chiavi elettroniche è stata disabilitata all'ingresso ai parcheggi. Quindi solo uno di noi due può entrare. L'altro, quando succede che il posto auto è libero, può solo andare a recuperare "la chiave buona", altrimenti rimane fuori. La situazione - dal nostro punto di vista - è paradossale, perchè abbiamo un posto auto, che almeno nel 50% dei casi rimane inutilizzato, nonostante sia "di proprietà e vi si paghino spese e rate condominiali". Dal suo punto di vista, l'Amministrazione del Porto vede la "chiave unica" come unica tutela possibile contro gli ingressi illegittimi di più auto per un solo posto auto. La situazione appare senza soluzioni. Come pensate sia possibile procedere. Vi ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
Alessio, da Roma (RM)

Risposta ADUC
crediamo che la chiave unica non sia un comportamento in buona fede nei confronti del titolare del diritto di sub concessione, stante la particolarita' del caso e il fatto che avere doppia chiave non significa approfittarne. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →