Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Passaggio di proprieta' su auto ex art. 2688 cc

4 novembre 2008
Domanda 4 novembre 2008
Salve, sto comprando un auto immatricolata dicembre 2006 ma che ha gia' avuto 5 intestatari, quindi, non fidandomi ho richiesto un estratto cronologico ed ho notato che un passaggio di proprieta' e' stato fatto con l'articolo 2688 cc,cioe' con salto di continuita' nelle trascrizioni.
Ho provato a chiedere al PRA a cosa andavo in contro se facevo un nuovo passaggio a mio nome comprandola ma sono stati tutti evasivi.
E' un operazione normalissima oppure c'e' il rischio che l intestatario che e' stato saltato nelle trascrizioni possa venir fuori e chiedere la proprieta' dell'auto? C'e' una tempistica che esclude tutto cio'? Cioe' se per caso fosse passato un tot di tempo e tal persona non possa piu' vantare nulla?
Antonio, da Roma (RM)

Risposta ADUC
probabilmente all'ACI sono stati evasivi perche' ogni caso e' diverso dall'altro e questo tipo di passaggio puo' infatti avvenire in diverse circostanze (una molto comune e' la vendita di un'auto ereditata), in modo del tutto lecito. E' vero che trattandosi di una vendita fatta da chi NON e' proprietario del mezzo si deve stare molto attenti perche' si tratta di una pratica suscettibile ad un uso non proprio "pulito". Se non vuole rinunciare all'acquisto, o comunque prima di farlo, il consiglio e' indagare su quel proprietario (che sui documenti deve figurare) e sul venditore per capire che legame c'era tra loro e perche' sia stata fatta una vendita di tal tipo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →