Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Pagamento parziale di una fattura telefonica

27 gennaio 2011
Domanda 27 gennaio 2011
salve, ho fatto richiesta di migrazione dall'operatore teletu a tiscali. Teletu mi ha comunicato che mi applichera' la penale dei costi di disattivazione, anche se ho correttamente inviato raccomandata a/r comunicando il recesso e l'imminente migrazione. Il tutto ovviamente entro i 30gg a disposizione come previsto dall'art 70.4 del codice comunicazioni elettroniche. Quindi ho rispettato appieno le regole per non pagare la penale, ma loro dicono che hanno elaborato la mia migrazione prima di ricevere la raccomandata e che quindi gli devo la penale. Vorrei sapere, posso bloccare la rid bancaria, per l'ultimo pagamento, e pagare la differenza con bollettino in bianco? esempio, fattura di 100 euro, di cui 60 euro di penale, pago 40 euro con bollettino in bianco e contestualmente mando a Teletu raccomandata di messa in mora, per l'importo contestato di 60 euro. Credo sia una procedura prevista dall'autority. Loro non possono in alcun modo staccare il servizio o bloccare la migrazione giusto? Potete darmi maggiori informazioni a riguardo? esiste una bozza di come scrivere questa raccomandata ar? grazie mille, cordiali saluti
Cosimo

Risposta ADUC
non e' chiaro perche' stia seguendo questa procedura. Per la migrazione ad altro gestore e' sufficiente la richiesta al nuovo, che provvedera' a tutto e lei non deve pagare niente al vecchio. Lo prevede la normativa.
Diverso se lei disdice il vecchio e poi, per suo conto, sceglie un altro gestore. In questo ultimo caso deve pagare al vecchio gestore le spese previste in contratto per la disattivazione.
Per cui, se ha gia' fatto tutto con Tiscali, diffidi il vecchio gestore dal chiederle alcunche' e, per i consumi, paghi pure nel modo in cui ci ha scritto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →