Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

MyWay e profilo di rischio con l’inganno…

16 agosto 2003
Domanda 16 agosto 2003
Spett. le Aduc Consultando giornalmente il vs. sito sono venuto a conoscenza della possibilita' di chiedere l'annullamento del prodotto truffa MY Way perche' senza indicazione del diritto di recesso, contratto stipulato a Maggio 2000 presso la mia abitazione con un promotore finanziario di Banca 121.
La mia domanda e' la seguente: al momento della sottoscrizione del prodotto diverse cose mi sono state taciute tipo l'obbligazione non quotata, e tante altre cose, ma dopo circa tre mesi dalla firma il promotore con il quale in passato avevo operato in derivati anche non conoscendo gli strumenti, ma solo fidandomi del suo operato, mi chiamo per chiedermi di firmare un nuovo attestato di rischio dicendomi che la banca lo richiedeva per l'operativita' in azioni e cover warrant, li per li' non diedi importanza alla cosa, ma ora leggendo la lettera da inviare alla Banca 121 leggo che devo avvalermi dell'articolo 30 del d. lgs58/98 e del comma 6 e 7 del suddetto articolo, citando il fatto che le reali caratteristiche del contratto(che non avevo compreso al momento della sottoscrizione) sono inadeguate al mio profilo di investitore. Non depone a mio sfavore il fatto che mi hanno fatto firmare con l'inganno un altro profilo di rischio, e che nel 1998 ho fatto due tree operazioni in derivati con la stessa banca anche se il sottoscritto era totalmente a digiuno di cosa fossero tali strumenti finanziari?, non sarebbe meglio nel invio della lettera indicare il motivo DIRITTO DI RECESSO ed articolo di legge 30 del d. lgs 58/98 omettendo i comma 6/7 e richiedendo l'annullamento del contratto. Vi ringrazio anticipatamente per il vs. interessamento.

Risposta ADUC
il fatto che lei abbia firmato un profilo di rischio alto o basso e' irrilevante ai fini dell'esercizio della facolta' di cui all'art. 30 co. 7 del TUF.
Adatti pure la lettera come meglio ritiene, la cosa importante e' che renda chiara (anche senza fornire giustificazione alcuna) la sua volonta' di avvalersi della facolta' di cui sopra.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →