Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Multe, false dichiarazioni

8 marzo 2008
Domanda 8 marzo 2008
Gentile Associazione
Ho ricevuto un Accertamento di Violazione dalla Polizia Municipale del Comune di Siracusa per una multa in data 20/09/2007 per sosta vietata del mio motociclo su zona riservata a disabili. Nonostante il motociclo si trovasse sul lato opposto della strada e non sulla zona riservata ai disabili, per evitare problemi attinenti il ricorso ho preferito pagare la multa.
Oggi mi vedo recapitare questo Accertamento di Violazione che ha in se qualche anomalia.
Vi riporto testualmente ciò che vi è scritto:
Il giorno 20/02/2008 alle 12:51 in Via del Porto Grande il sottoscritto Agente di Polizia Municipale ha accertato che l'obbligato in solido proprietario del veicolo Motociclo Honda targa SR... ha violato l'art. 126/bis c.2 del C.d.S. poiché: senza giustificato motivo non ottemperava all'invito di fornire informazioni sui dati personali e sulla patente di guida di colui che in data 20/09/2007 alle ora 11:30 conduceva il veicolo Honda targa SR..., per violazione art. 158 notificato alla S.V. in data 21/12/2007 con verbale nr. xxxxx/2007
Chieste spiegazioni al Comando, che si trova in via del Porto Grande, mi si dice che avrei dovuto allegare alla multa pagata i miei dati personali e della patente, per i 2 punti da togliermi.
Ovviamente mi assumo ogni responsabilità, anche se in buona fede, non mi ero reso conto di dovere agire in quel modo.
Ma la descrizione dei fatti che mi sono stati addebitati non si sono mai svolti. In data 20/02/2008 alle 12:51 in Via del Porto Grande non mi è stato intimato, né tanto meno mi sono rifiutato di fornire i miei dati, anche perché mi trovavo in tutt'altra zona della città.
Detto questo, nel momento in cui pagherò questo Accertamento di Violazione darò credito a fatti che non si sono mai verificati?
E potrò in un lontano futuro avere problematiche che hanno radici su questa falsa testimonianza?
A Voi mi rivolgo per rendere nota questa anomalia, definita "prassi" dal comando di Polizia Municipale di Siracusa.
Sentitamente vi ringrazio
Francesco, da Siracusa (SR)

Risposta ADUC
il problema e' che non vi e' modo di impugnare questo verbale se non ha impugnato la multa principale. Quest'ultima, tuttavia, doveva contenere l'invito a comunicare i dati per l'applicazione della sanzione accessoria della decurtazione dei punti. Se cosi' non fosse, puo' impugnare la seconda multa:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →