Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Multe autovelox e segnalazione dati conducente

22 gennaio 2008
Domanda 22 gennaio 2008
Gentilissimi,
Vi disturbo per chiederVi una informazione su come mi devo comportare nel seg.caso :Alla nostra azienda è pervenuto un verbale relativo ad una violazione dell'art 148 comma 12-16 del codice della strada.Violazione datata 29/10/2007 non contestata immediatamente in quanto il mezzo,secondo gli agenti, correva a forte velocità..Fermo restando il corretto invio del verbale da parte della autorità competente(carabinieri),è sufficiente che io invii una dichiarazione di impossibilità a risalire al conducente del mezzo aziendale,in quanto la flotta aziendale è costituita di 2 mezzi che vengono utilizzati indifferentemente dai 2 soci e da parte del personale e che non vi è un registro dove vengono segnati gli utilizzatori, al comando dei carabinieri accertatori; o devo inviare la comunicazione anche al giudice di pace?.
Esiste una modulistica ?, e una volta inviata come mi devo comportare,mi deve arrivare una risposta da parte dei carabinieri con l'eventuale sanzione amministrativa aggiuntiva.
Io non contesto la multa, ma non sono in grado di risalire al conducente.
grazie,se vorrete darmi una sollecita risposta
cordiali saluti
Luigi, da Rovigo (RO)

Risposta ADUC
e' sufficiente che invii la comunicazione al comando dei carabinieri cosi' come e' sicuramente indicato sul verbale notificatole. Se comunichera' di non sapere chi era alla guida ricevera' appunto una nuova sanzione da 250 a 1000 euro alla quale non potra' fare opposizione (la giurisprudenza ha recentemente stabilito che non ricordarsi chi era alla guida non e' una valida giustificazione).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →