Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Multa ferroviaria per mancata obliterazione

6 febbraio 2008
Domanda 6 febbraio 2008
Buongiorno
ieri ho acquistato un biglietto per recarmi da Milano dove risiedo a Torino.
Acquistato il biglietto mi reco verso il binario cercando un'obliteratrice, senza pero trovarne una funzionante, anche quella sita nei pressi del binario era fuori servizio.
Essendo in ritardo sono salito sul treno segnalando al controllore il problema.
Una volta salito sul treno, al suo ritorno, il personale FS mi notificava una multa di 50 euro per la mancata obliterazione del biglietto.
Al di la dell'ovvio stupore e disappunto, non avendo con me contanti, chiedo di pagare con il bancomat, ma la strumentazione per effettuare l'operazione non era funzionante.
A questo punto mi viene detto mi verrà notificato a casa il verbale e che la notifica fa aumentare la multa a 200 euro.
Specifico che sul foglio del verbale non sono indicati tempi e modi per effettuare un eventuale ricorso.
E' possibile fare qualcosa per ricorrere contro questo "Disservizio" pubblico?
Giorgio, da Cologno Monzese (MI)

Risposta ADUC
se ha testimoni che possano confermare il motivo della mancata obliterazione, potra' opporsi all'eventuale multa che le verra' notificata. Non ci torna quello che le e' stato detto a proposito della multa quintuplicata. Nel caso accada davvero, si opponga ed eccepisca la malafede di tutta l'operazione (sempre se ha testimoni).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →