Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Mancato sblocco cellulare 3

10 febbraio 2009
Domanda 10 febbraio 2009
Premesso che in data 24 ottobre e 5 novembre (sollecito) 2008 ho provveduto all'invio di richieste scritte via fax alla società 3 relativamente allo sblocco del mio cellulare, dato che erano passati oltre 18 mesi dalla data di acquisto. Evidenziato che solo successivamente ricevevo un SMS che mi informava che c'erano informazioni relative al codice di sblocco del mio telefonino LG U310 e mi si invitava a visitare un url gratuito:
http:/portale3.tre.it/............
Purtroppo ho effettuato, utilizzando il mio telefonino LG U310, l'accesso a tale Url (provando anche con una sim attiva della 3!!!) ma mi risulta servizio non disponibile e Usim inattiva?!?!?!
Ho riscritto alla società 3 chiedendo di darmi qualche informazione in più spiegandomi cosa dovrei fare esattamente per sbloccare il mio telefonino ma nessuna risposta mi è mai pervenuta.
Ho ricordato alla società 3 che in base alla legge vigente (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - Delibera n. 9/06/cir "Disposizioni regolamentari in tema di blocco dei terminali mobili, sim lock") siete obbligati (art. 5) allo sblocco gratuito del terminale trascorso il termine di 18 mesi dalla data di acquisto!
Ho ribadito che il videofonino in mio possesso è stato da me acquistato in data 19/04/2007 e sono quindi passati più di 18 mesi come previsto dalla legge, ho chiesto quindi di mettermi in condizione di provvedere immediatamente allo sblocco del telefonino in questione.
Non so più che fare, non so com'è che posso obbligare la 3 ad adempiere alle norme vigenti e mettermi in condizioni di utilizzare ancora il mio telefonino.
Carlo, da Darfo Boario Terme (BS)

Risposta ADUC
proceda davanti al Corecom Lombardia per la conciliazione obbligatoria in cui richiede anche un risarcimento danni
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →