Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Mancata comunicazione disdetta canone rai

29 maggio 2010
Domanda 29 maggio 2010
A fine giugno 2009, per problemi di salute seri e documentabili, mi sono trasferito, portando la residenza, a casa di mia madre ed ho venduto la casa di mia proprietà. Fino a quella data ho sempre pagato il canone rai con scadenza semestrale, ma non ho provveduto, per i problemi di cui sopra, a fare la disdetta. Ora mi è arrivata, per raccomandata, al nuovo indirizzo un avviso di Equitalia per il pagamento rai per l’intero 2009 e per posta ordinaria (me l’ha recapitata il nuovo proprietario di casa) un avviso di mancato pagamento per il canone 2010. Posso tentare di fare ricorso, documentando con i certificati di ricovero la dimenticanza, per non pagare il 2° semestre 2009 ed il 1° 2010? Grazie Emilio, da Matera (MT)

Risposta ADUC
contro l'avviso che le è arrivato non è possibile fare ricorso. Puo' casomai chiederne l'annullamento alla rai in via di autotutela, oppure opporsi alla cartella esattoriale se e quando le verrà notificata. Riteniamo, però, che in entrambi i casi la sua richiesta non abbia possibilità di essere accolta.
L'indirizzo a cui le hanno notificato gli avvisi è errato, ma nemmeno questo la mette al riparo di eventuali future pretese di pagamento da parte della rai (appena verificano che la sua residenza è cambiata, le rinotificano il tutto).
Consigliamo, quindi, di pagare il 2009. Per il 2010, se lei è inserito nel nucleo familiare di sua madre, e se questa paga già il canone, non è tenuto al pagamento. In caso contrario, il canone per il 2010 va pagato (se ha il televisore, ovvio).
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →