Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 maggio 2005
Domanda 13 maggio 2005
Cara Aduc, riguardo ai ricorso per annullamento delle sanzioni autovelox in cui ricorrono i 150 giorni, avrei bisogno di un vostro ulteriore parere, mi e' stato reso edotto che un ricorso al giudice di pace, comporta spese che possono superare anche il valore della sanzione, mentre il ricorso al prefetto si limita alle spese di R.R. La mia domanda e':
1- se non ottenessi dal prefetto l'esito positivo, posso susseguentemente presentare il ricorso presso il giudice di pace.
2- il ricorso al giudice di pace va proposto e seguito da un legale? nel caso di un esito positivo, ho la possibilita' di ottenere un rimborso spese dalla controparte o devo susseguire un ulteriore azione di risarcimento distinti saluti.
Maria, da Oristano

Risposta ADUC
Come scritto sul nostro modulo clicca qui e' possibile ricorrere contro le decisioni del prefetto dal giudice di pace, ma a quel punto si partirebbe da un valore della multa raddoppiato. Il raddoppio con il prefetto e' automatico, mentre il giudice di pace, anche se ne ha facolta', raramente lo prevede. Il ricorso al giudice di pace non comporta spese fisse e non necessita di obbligatoria assistenza legale. Se richieste nel ricorso, il giudice potrebbe prevedere che a carico della parte perdente (lei o il comune) gravino le spese legali della controparte, anche se di solito il giudice compensa le stesse spese (ognuno si paga le sue). L'azione di risarcimento, in ogni caso, e' esercitabile in seguito.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →