Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 maggio 2005
Domanda 6 maggio 2005
Buongiorno, mi chiamo Albert, qualche mese fa ho comprato un lettore dvx Nortek, lo stesso, dopo pochi mesi risulta difettoso. Ho provveduto alla spedizione in assistenza del prodotto, con tutte le problematiche del caso in data 09/03/05, ma ancora ad oggi il lettore si trova in assistenza perche' mancano dei ricambi. Visto che sono passati quasi due mesi e che, dopo ripetuti solleciti ancora non riescono a darmi previsioni di consegna, cosa prevede la legge in merito? Ringraziandovi per la Vostra attenzione Vi porgo cordiali saluti.
Albert, da Lonadi

Risposta ADUC
La legge non stabilisce un termine preciso al riguardo, ma si limita a definirlo "congruo". Cio' non significa che non sia possibile contestare, anzi deve farlo intimando lei stesso un termine. Solleciti formalmente per iscritto, inviando un messa in mora per raccomandata A/R (segua lo schema e le istruzioni contenute in questa scheda pratica clicca qui).
Potrebbe aggiungere che se la riparazione non fosse possibile entro lo stesso termine il bene deve essere comunque restituito nello stato in cui si trova, riservandosi la facolta' -in seguito- di richiedere il rimborso dei danni. In alternativa, se fosse prevista nelle condizioni di garanzia, potrebbe chiedere la sostituzione del bene, sempre entro lo stesso termine. Qualora non riuscisse a risolvere in tal modo il problema, tornando in possesso del bene non riparato (non potendo usufruire della sostituzione, o nel caso che questa non risolva), potra' "cambiare strada" e usufruire della garanzia di legge che permette la contestazione del vizio direttamente al venditore. Si possono chiedere la riparazione o la sostituzione gratuite e se queste si rivelassero impossibili o non risolutive il contratto potrebbe addirittura risolversi, con conseguente restituzione del prezzo pagato. A tal proposito le riportiamo il link di una utile scheda pratica: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →