Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

30 aprile 2005
Domanda 30 aprile 2005
Cara Aduc. Recentemente, la mia autovettura e' andata distrutta in seguito ad un incendio di un'altra autovettura parcheggiata davanti alla mia in una pubblica via. I VVFF nel rapporto hanno scritto che la probabile origine dell'incendio era da considerarsi dolosa. Ho inoltrato richiesta di risarcimento danni all'assicurazione della controparte che risarcisce il proprio assicurato ma non me, comunicandomi: di non averne diritto " in quanto trattasi di incendio doloso appiccato al veicolo con loro assicurato". Da premettere che e' in corso l'istruttoria penale nei confronti del probabile colpevole. La mia autovettura era nuovissima, ed ancora sto pagando le rate. A chi va rivolta la richiesta di risarcimento danni? Anche la mia assicurazione ha risposto picche. Immagino che intanto posso rivolgermi anche alla proprietaria dell'autovettura incendiata. Cosa mi consigli? Grazie ancora.
Carlo, da Rometta

Risposta ADUC
La sua controparte potrebbe essere la proprietaria dell'altra vettura o il colpevole che ha appiccato il fuoco. Inizi a ufficializzare la situazione tramite una raccomandata A/R di messa in mora all'altra proprietaria in cui richiede i danni, visto che il fuoco dalla sua vettura si e' propagato sulla sua (almeno cosi' sembra dalla sua lettera): clicca qui
In base alle risposta valuti come procedere. Potrebbe essere necessario che lei richieda i danni nell'ambito del processo a carico del presunto colpevole. L'avvertiamo che il suo caso e' materia per avvocati. Valuti se coinvolgerlo sin da subito.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →