Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

26 aprile 2005
Domanda 26 aprile 2005
Cara Aduc, ho ricevuto il verbale di contestazione per violazione del codice della strada rilevata con AUTOVELOX SODI FOTO 104/C2 sulla tangenziale di Napoli. L'auto della POLSTRADA era poco visibile e giurerei che non era presente l'agente al momento del mio passaggio sebbene il verbale riporti la firma di un agente; a tale proposito potrebbe valere la testimonianza di chi viaggiava con me? Ma quello che vorrei sapere soprattutto e' se mi conviene fare ricorso: dato che non sono residente a Napoli ma abbastanza lontano, non comporterebbe questo delle complicazioni ulteriori? In caso poi decidessi per il ricorso, devo ugualmente inviare la dichiarazione del conducente del veicolo per evitare la sanzione ulteriore? Vi ringranzio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.
Francesco, da Carinola

Risposta ADUC
Telefoni alla polizia stradale per verificare se l'autovelox fosse presidiato. In caso negativo puo' provare a ricorrere secondo queste motivazione:
clicca qui
Per quel che riguarda i punti, presupponendo che non presenti ricorso o che venga respinto, deve decidere entro 30 giorni se le conviene perdere 2 punti (comunicando il nome dell'autista) o di pagare un verbale aggiuntivo, minimo di 357 euro: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →