Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

16 aprile 2005
Domanda 16 aprile 2005
Buongiorno, vorrei segnalarvi questo fatto: ho un telefono cellulare che conteggia il tempo di conversazione, e che fa partire detto conteggio dal momento in cui il chiamato risponde. Detto che non posso certificare la precisione del timer del telefonino, ho potuto verificare in piu' di un'occasione delle discrepanze fra il conteggio del mio telefono ed il costo della telefonata. Posseggo una scheda Wind, ed al termine di ogni chiamata ricevo un messaggio con il costo della telefonata. Poiche' conosco il costo per secondo delle mie telefonate, ho diviso il costo totale per il costo al secondo. E qui cominciano i risultati sospetti: Telefonata di 18 secondi secondo il mio telefono, di 20 secondi in base al costo pagato e comunicatomi da Wind. Due secondi non si giustificano con l'arrotondamento per eccesso. Inoltre il mio contratto risale al 2000, ed allora la tariffa era 'arrotondata al secondo inferiore' e non ho mai ricevuto una comunicazione di variazione di tale modalita' di tariffazione. A questo punto mi vengono tre dubbi:.
1) La Wind arrotonda indebitamente per eccesso anche a chi ha sottoscritto un contratto con arrotondamento per difetto.
2) La Wind aggiunge indebitamente dei secondi di conversazione.
3) Il mio telefonino sbaglia nel conteggiare i secondi di conversazione.
sul punto 3), pero', posso dire che in altre occasioni il conteggio dei secondi corrispondeva al secondo oppure difettava di un solo secondo, guarda caso sempre in eccesso, mai in difetto... (il che potrebbe confermare il punto 1)).
Ovviamente quanto detto non e' stato verificato con dei mezzi tecnici, immagino, idonei ad una denuncia per verificare che Wind non addebiti dei secondi. Come si puo' fare? Certo che se per, diciamo una telefonata su due si addebitano uno o due secondi in piu', chi se ne accorge? Certo e' che se moltiplichiamo questi secondi per tutte le telefonate che si fanno... sono dei bei soldi! Saluti.
Davide, da Milano

Risposta ADUC
Il suo esperimento e' interessante, ma come dice lei stesso, occorre un sostegno tecnico. Perche' non fa fare una perizia sul suo telefonino da un tecnico e, forte di questa, chiede il rimborso alla Wind, facendo riferimento pero' a casi specifici e non generici? Il procedimento per la richiesta e' quello della messa in mora: clicca qui Ci tenga informati della questione, perche' non e' per niente di poco conto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →