Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 marzo 2005
Domanda 19 marzo 2005
Ho un problema con Telecom, anzi due:
- un indennizzo di oltre 200 euro che mi spetta per via di un guasto non riparato entro i tempi previsti da contratto (ci hanno messo un mese e mezzo), la mia richiesta è stata accettata, come dicono loro, ma il reparto amministrativo non vuole pagare.
- nel frattempo mi hanno addebitato in bolletta il canone per un apparecchio telefonico, l'ho disdetto e loro mi hanno addebitato altri 50 euro + Iva per la cessazione fatta prima del termine del periodo di noleggio, inutile dire che non ho mai ricevuto telefoni perché nessuno me lo ha mai consegnato (Telecom sostiene che ho firmato una ricevuta di qualche corriere che me lo ha consegnato). Siccome sono stufo di queste cose volevo rivolgermi al giudice di pace ma ho letto su qualche sito internet che non è più possibile e per questioni Telecom dovrei rivolgermi a una commissione di conciliazione del Corecom, i Comitati regionali per le Comunicazioni. Per me sarebbe un grosso disagio visto che si trova nel capoluogo (Firenze) mentre potrei facilmente rivolgermi al Giudice di Pace nella mia città (Pisa). Avete qualche consiglio da darmi? Soprattutto ci sono speranze di avere i miei soldi indietro? (soprattutto per il telefono che non mi hanno mai consegnato) e come fare per far pagare Telecom? Grazie.
Alessandro, da Arena Metato

Risposta ADUC
Si', c'e' questo passaggio obbligato del Corecom, dove, tra l'altro, Telecom non concilia se non nei casi in cui ha manifestamente torto. E solo dopo si puo' adire il giudice di pace. Nel suo caso le consigliamo di avanzare le sue pretese a Telecom con una raccomandata A/R intimando il riaccredito sulla prossima bolletta altrimenti la portera' in giudizio con beneplacito di spese e danni. Per il telefono mai ricevuto, perche' lo ha disdetto visto che non lo ha mai ricevuto? Si disdice qualcosa che si ha, non il contrario. Anche per questo segua la procedura di sopra. Qui la pagina specifica del Corecom Toscana: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →