Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
10 marzo 2005
Buongiorno, volevo avere qualche informazione su di un problema che mi si e' presentato in questi giorni. Dal 1990 ho un conto corrente presso una banca locale (sono di Parma), tale conto ha condizioni particolari in quanto dipendente bancario. Da inizio anno mi sono gia' arrivate tre lettere di variazioni di condizioni di contratto alcune favorevoli a me altre sfavorevoli; alla fine, dopo l'ultima variazione le condizioni erano per me leggermente peggiorate. Sabato poi ho ricevuto l'ultima variazione: sembrava che io avessi rifatto il contratto in quanto praticamente tutte le condizioni erano cambiate. Dal tasso (passato dallo 0,677 % allo 0,050 %) alle operazioni gratuite (prima tutte, ora 25 al trimestre), a tante altre condizioni completamente diverse. Ho telefonato e mi hanno spiegato che siccome non sono piu' dipendente bancario hanno variato le condizioni e le hanno adeguate al contratto che a loro sembrava piu' simile al precedente. In effetti non sono piu' dipendente bancario e posso capire che le condizioni siano cambiate per quel motivo (anche se credevo che fossero legate alla persona e non al lavoro che fa. Ora vi chiedo informazioni; la banca ha datato l'ultima variazione 08-02-2005 io l'ho ricevuta il 26-02-2005, nella lettera c'e' indicato che "in caso di tassi, prezzi o condizioni economiche a Lei sfavorevoli, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, Lei ha diritto di recedere dal contratto senza penalita' ed ottenere, in fase di liquidazione del rapporto, l'applicazione delle condizioni precedentemente praticate. "A questo punto mi pongo alcune domande:
1. i miei 15 giorni partono dal 26-02?
2. la banca puo' sostituirmi il tipo di conto avvisandomi dopo? Non avrebbe dovuto avvisarmi prima e fare scegliere a me Cordiali saluti.
Raffaella, da Parma
1. i miei 15 giorni partono dal 26-02?
2. la banca puo' sostituirmi il tipo di conto avvisandomi dopo? Non avrebbe dovuto avvisarmi prima e fare scegliere a me Cordiali saluti.
Raffaella, da Parma
Risposta ADUC
Ci pare esplicito che i 15 giorni sono intesi dal ricevimento. Per quanto riguarda la variazione, in effetti, i dettami minimi di civilta' indicano quello che lei dice, ma sarebbe meglio verificarlo sul contratto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti