Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

27 febbraio 2005
Domanda 27 febbraio 2005
Cara Aduc, stamane mi e' stata notificata la tanto famigerata violazione all'art. 142 comma 8, rilevata tramite apparecchiatura "AUTOVELOX" mod 104/C-2, avvenuta nel comune di Medicina (BO) (tra i piu' rinomati in Italia per violazioni di questo genere).
Premetto che i tempi di accertamento sono validi (meno di una settimana!!!)e che superavo il limite dei 50 km/h di 40 km, quindi con sanzione di 143,00 € e decurtazione di 2 punti.
Il presente autovelox era posizionato su una strada a largo scorrimento, priva di cartelli di segnalazione rilevamento velocita', e opportanamente nascosto dentro una Renault Clio blu (completamente anonima) parcheggiata dietro un bidone dell'immondizia, e con all'interno un agente praticamente sdraiato sul sedile!!!
Nel verbale si evince che "la violazione non e' stata immediatamente contestata perche' il veicolo non ha raggiunto la pattuglia". Io sono passato davanti alla pattuglia (anche perche' e' la sola strada che mi permette di raggiungere l'autostrada che ho imboccato qualche minuto dopo (dettaglio riscontrabile dal mio estratto conto Telepass e da testimoni)). La suddetta pattuglia era ferma e controllava una sola autovettura!!!
Esiste qualche estremo per presentare ricorso al giudice di pace competente?
Ringrazio sentitamente per l'attenzione.
Distinti Saluti.
Marco/Forli'

Risposta ADUC
Temiamo proprio di no.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →