Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 febbraio 2005
Domanda 20 febbraio 2005
Buon Giorno, avrei una parere da chiederVi su come devo comportarmi per il seguente caso che vi espongo: nel ottobre 2003 ho aderito ad una raccolta con la FABBRI EDITORI denominata "COCKTEL LIQUORI E DISTILLATI", l'adesione comportava ad un invio da parte di Fabbri di n° 2 uscite al mese per un importo di ¤ 14,00 + ¤ 1,00 per la spedizione + ¤ 1,00 per il pagamento del bollettino postale ogni mese. La collezione era composta da 62 uscite con allegato un oggetto regalo tipo bicchieri, attrezzature da barman ecc. Da novembre 2004 non ho piu' ricevuto alcunche' da parte di fabbri e in data odierna (16/02/05) ho chiamato al call centre e mi hanno detto che per un loro errore di valutazione non hanno piu' disponibile le ultime dieci uscite (infatti in mio ne ho 52) e che quindi la raccolta e' terminata (di cio' non mi hanno nemmeno avvisato con una lettera). La beffa che non ho la raccolta completa e che tra l'altro le pagine inviatami non erano progressive, cioe', solo alla fine avrei avuto per esempio le pagine dalla 1 alla 100, ad oggi loro mi hanno inviato per esempio la 1, 2, 3, 10, 11, 15, 17 ecc. e quindi manca la 4, 5, 6, 7, 8, 9 ecc. praticamente inutilizzabile!!
Mi hanno proposto di consegnare tutto il materiale con un loro corriere e che mi avrebbero rimborsato entro 30/60 gg.
Le mie domande sono queste: - come meglio devo comportarmi per questa situazione senza mettere in mezzo un legale comportandomi cosi' ulteriori spese?
- se riconsegno il materiale in buono stato potrebbero non rimborsarmi contestando qualche cosa inesistente?
- posso chiedere un risarcimento danni per inadempienza dell'accordo convenuto?
- mi devono rimborsare anche i 25 euro delle spese postali per il pagamento della raccolta?
- posso chiedere anche un risarcimento danni morali?
Vi informo poi che sono stato sempre puntuale nei pagamenti e che anche a loro risulta tutto pagato.
Ad oggi ho speso ¤ 400,00.
Saluto cordialmente e ringrazio anticipatamente.
Cristian, da Bertinoro

Risposta ADUC
le consigliamo di inviare il tutto con una assicurata e inserire fotocopia del bollettino di spedizione in una raccomandata A/R in cui, rifacendo brevemente la situazione e puntualizzando che siamo in presenza di una loro inadempienza contrattuale che le ha provocato il danno di non poter disporre di quanto aveva ordinato e cominciato a raccogliere, chiede
- xx euro per quanto a loro gia' versato;
- xx euro di spese di spedizione che ha dovuto accollarsi;
- xx euro per i danni come sopra.
Comunichi che se questo non avverra' entro 15 giorni dalla ricezione li citera' in giudizio con beneplacito delle spese e di ulteriori danni. Veda un po' la loro reazione e decida di conseguenza.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →