Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

8 febbraio 2005
Domanda 8 febbraio 2005
DEVO PAGARE IL CANONE RAI?
E' venuto un ispettore, sostenendo che si debba pagare il canone anche se non possediamo un televisore, ma un computer collegato ad internet, (preciso che non possiedo una scheda TV), ho fatto una ricerca ho trovato una legge un po' ambigua, che scrivo qui di seguito: DECRETO 22 dicembre 2003.
Determinazione della misura dei canoni di abbonamento alle radiodiffusioni.
Art. 3.
1. Gli importi annuali, semestrali e trimestrali complessivamente dovuti per canone, sovrapprezzo, tassa di concessione governativa e I. V. A. dovuti dai detentori di apparecchi televisivi ad uso privato sono indicati nella tabella 1 allegata al presente decreto.
2. Coloro che nel corso dell'anno entrano in possesso di un apparecchio, atto od adattabile con qualsiasi mezzo alla ricezione delle trasmissioni televisive, devono corrispondere un rateo complessivo nella misura risultante dalla annessa tabella 2.
Secondo voi devo pagare o no?
Diego, da Bibbiano/Reggio Emilia

Risposta ADUC
se non ha una scheda tv, a nostro avviso non deve pagare.
Le consigliamo di non rispondere mai a lettere semplici, fax o persone che dovessero presentarsi a casa sua, ma si faccia sentire solo se e quando dovesse giungerle una qualche richiesta tramite raccomandata A/R, inviano una lettera sullo schema di questo nostro facsmile:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →