Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

27 gennaio 2005
Domanda 27 gennaio 2005
Mi chiamo Dario e sono un docente di Italiano e Storia dell'Arte alle Scuole Superiori di 2° grado (iscritto nelle Graduatorie permanenti della provincia di Messina), vincitore di due concorsi statali a cattedre e attualmente disoccupato.
Scrivo per esprimere tutto il mio dissenso nei confronti delle decisioni prese dal Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) in merito ai cosiddetti "ordinaristi", condannati a giacere nelle graduatorie di 3^ fascia insieme ai "grupponi" dei precari (abilitati con un corso abilitante, che rabbia!) e dei sissini (superfavoriti nel punteggio).
Gli ordinaristi, infatti, possono vantare di essere titolari di una cattedra, in forza del concorso indetto nel 1999, di un decreto legge e della normativa costituzionale.
Oggi si parla di far entrare i neolaureati specializzati persino nelle graduatorie di merito.
L'on. le Giuseppe Valditara, responsabile scuola di An, propone di congelare la ricostruzione di carriera dei precari in cambio di un posto fisso, raccogliendo consensi tra i precari ma non tra le forze politiche.
All'indirizzo http: //www. istruzione. it/argomenti/concorsi/premessa2. htm del Ministero della Pubblica Istruzione campeggia ancora la seguente scritta: A distanza di quasi dieci anni dall'ultimo bando per le scuole superiori di primo e secondo grado e di cinque anni dall'ultimo concorso magistrale, la scuola apre le porte a varie migliaia di nuovi docenti: i concorsi ordinari del 1999 riguardano tutti i gradi del sistema di istruzione, dalle scuole materne alle superiori e serviranno a coprire i posti che si renderanno vacanti nell'arco del triennio scolastico 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003.
Io, in data 25 gennaio 2005, mi trovo senza occupazione alcuna, pur avendo in tasca 2 lauree e 2 abilitazioni all'insegnamento ottenute con concorso statale. Per non parlare dei corsi di perfezionamento e di un dottorato di ricerca.
Che altro dovrei fare per avere un lavoro alla veneranda eta' di 37 anni?
Un cordiale saluto Dario, da Barcellona Pozzo di Gotto/Messina

Risposta ADUC
la materia non e' quella di un'associazione di consumatori, ma la sua testimonianza la pubblicheremo su Cara Aduc.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →