Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

22 gennaio 2005
Domanda 22 gennaio 2005
Gentile Aduc, ho un problema con Alice ADSL. Per questo ho pensato di fare un "giro" sul vostro sito. Dove ho scoperto, con mia grande sorpresa, una marea di lamentele in proposito. Saro' comunque breve. Anche perche' molti dei casi suddetti mi sembrano (forse) piu' gravi del mio. Questo del resto mi fa pensare che dovro' penare parecchio in futuro. O sbaglio? In ogni caso: circa 10 giorni fa la mia linea ADSL e' caduta. Ho chiamato il 187. Mi hanno detto di aspettare qualche giorno. Dopo tre giorni ho richiamato. E' venuto un tecnico Telecom. Ha fatto dei buchi nel muro sostituendo il filo del telefono. Il che non ha risolto il problema al mio collegamento. Ho richiamato il 187 il giorno dopo. Mi hanno detto che quel tecnico aveva sbagliato diagnosi e che la cosa si sarebbe risolta entro 2-3 giorni. "Mi avvertirete?", domando.
"No.", mi rispondono. Sono passati i 2-3 giorni. Non ho ancora collegamento. Ho riprovato a chiamare il 187: per ben due volte sono stato in linea circa 12+13 minuti a sentire pubblicita' per poi ascoltare, in sequenza, questi messaggi:
1) qualcuno le rispondera' entro 2 minuti.
2) qualcuno le rispondera' entro 5 minuti.
3) effettivamente (sic!) il traffico telefonico e' intenso.
4) il prossimo operatore le rispondera'.
5) la preghiamo di richiamare (!!!). Ora, come capirete vedendo la mia professione, non posso fare a meno di Internet. Attualmente ho dei seri problemi di lavoro e sto rimandando delle consegne a causa dei signori Telecom. Come posso difendermi? Devo pagare il servizio per il periodo (per ora 10 giorni) in cui lo stesso non e' stato disponibile? Se perdo un lavoro per colpa loro, cosa faccio? Segnalo in chiusura la maleducazione dei centralinisti Telecom. Che aggiunta al disservizio e ai cronometrati 41 minuti di pubblicita' subita, aumenta naturalmente (ed esponenzialmente) la mia rabbia. Grazie dell'attenzione.
Marco, da Roma

Risposta ADUC
invii una raccomandata A/R a Telecom intimando di ripristinare il servizio entro 3 giorni. Richieda che nella prossima bolletta le vengano stornate le quote del canone per il periodo di non utilizzo e richieda un risarcimento danni simbolico per i disagi subiti (quantifichi). Minacci che in difetto adira' le vie legali. senza riscontri nei tempi previsti deve rivolgersi al CORECOM: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →