Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

4 dicembre 2004
Domanda 4 dicembre 2004
Buonasera, circa due anni fa ho acquistato un appartamento in un condominio di sedici, i cui proprietari totali sono otto.
L'appartamento sotto al nostro e' affittato a degli studenti che creano molto disturbo con stereo, schiamazzi notturni...
Nell'assemblea indetta a Dicembre dello scorso anno e' stato affrontato il problema e l'amministratore ha spedito una lettera di richiamo ai ragazzi.. ora ad un anno di distanza tutto e' peggiorato; abbiamo provato a parlare con i ragazzi che per tutta risposta ci hanno detto di non ritenere di procurare rumore e che hanno gli stessi diritti dei proprietari.
Specifichiamo che a fianco ai ragazzi abita un signore anziano che si lamenta da molto tempo ma essendo in affitto non viene preso in considerazione dal suo proprietario.
Abbiamo chiamato l'amministratore che come soluzione ha suggerito di mettere i tacchi in casa e vedere cosa succede!
inoltre viene indetta un'unica assemblea all'anno e ci e' stato detto che se vogliamo richiederne una straordinaria dobbiamo sborsare 135 euro per l'amministratore e dobbiamo essere almeno la meta' dei proprietari a richiederla... lei capisce come essendo otto i proprietari e quasi tutti avendo appartamenti in affitto e quindi non abitando nel condominio (non interessati percio' a quelli che sono i problemi del condominio) risulta difficile se non impossibile raggiungere tale minimo numero.
Altro problema, sorto all'assemblea dello scorso anno, e' quello relativo ad un proprietario che non ha pagato le rate di condominio da quattro anni al giorno dell'assemblea Noi lo scorso anno abbiamo anticipato i soldi di questa persona per non andare in rosso con il conto corrente condominiale e l'amministratore ci ha assicurato di aver fatto disporre un decreto ingiuntivo, ma e' possibile che ad un anno di distanza siamo ancora costretti ad anticipare soldi perche' non c'e' ancora nulla di esecutivo?
Vi prego consigliateci perche' siamo alla disperazione visto che non possiamo stare a casa nostra senza un po' di tranquillita' per tre balordi poco piu' che adolescenti... io personalmente non credo che per far valere un mio diritto devo scendere al loro stesso livello mettendomi i tacchi in casa.
Ringraziandovi anticipatamente, aspetto un vostro consiglio.
Stefania, da Bologna

Risposta ADUC
le assemblee straordinarie devono esserci solo se ci sono effettive esigenze. Per il resto (e quindi i costi) vale il contratto di conferimento incarico.
Ma questa problematica, e' condominiale fino a un certo punto -certo, se la gestione non vi aggrada potete sicuramente valutare di non riconfermare l'amministratore.
Infatti, il problema e' essenzialmente di natura privata.
Si consiglia d'inviare una diffida a queste persone, dando avviso che ove proseguissero i comportamenti molesti agirete in giudizio (ovviamente, occorrera' vi procuriate prove testimoniali).
Altrimenti, a seconda del tipo di disturbo, potreste anche presentare denunce in Procura.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →