Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 novembre 2004
Domanda 24 novembre 2004
Salve, mi chiamo Iuri. Qualche tempo fa ho aderito ad un'offerta di Wind che, con un costo di attivazione di 7 euro ed un costo mensile di 2 euro a partire da gennaio 2005, permette di chiamare gratis un certo numero Wind per 500 minuti. Ora i termini di questa offerta sono cambiati, e mi hanno avvertito che da una certa data (non ricordo quando) i minuti saranno non piu' 500, ma 400. Mi sembra di aver sentito che se io sottoscrivo un contratto con certe tariffe ho il diritto che vengano mantenute tali tariffe, e questo anche se sul contratto c'e' scritto "le tariffe sono soggette a cambiamenti", giusto? In conclusione: a quale norma posso fare riferimento per continuare ad usufruire di 500 minuti gratis (quale termine contrattuale) anziche' 400? Vi ringrazio moltissimo.
Iuri, da Fiumicino /Roma

Risposta ADUC
la sua interpretazione della clausola non e' corretta. Le compagnie telefoniche hanno la facolta' di rivedere tariffe e offerte, se questo e' previsto dal contratto. In ogni caso e' a quello che deve far riferimento.
In questo caso crediamo che non ci sia una violazione contrattuale, ma solo una furberia da parte dell'operatore, e per questo, come abbiamo indicato alle diverse persone che ci hanno scritto, abbiamo segnalato la questione al garante delle Comunicazioni che, al momento, non si e' ancora espresso.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →