Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

11 ottobre 2000
Domanda 11 ottobre 2000
Buongiorno,
sono il padre di una bimba che per il terzo anno frequenta l'asilo nido comunale di Codogno (LO)e vorrei sapere se e’ legittimo il nuovo orario di uscita dei bimbi adottato da questo anno scolastico.
In particolare: sono state introdotte tre fasce orarie, dalle ore 15.45 alle ore 16.00, dalle ore 16.45 alle ore 17.00 e dalle ore 17.30 alle ore 18.00, con l'impossibilita' di ritirare i bimbi al di fuori di detti orari (dalle 16 alle 16.45 e dalle 17 alle 17.30 dovro’ provare a chiamare i Carabinieri per farmi consegnare mia figlia?).
Inoltre e’ stato imposto ai genitori di scegliere obbligatoriamente all'inizio dell'anno scolastico l'unica fascia in cui verra’ prelevato il bambino, con una sola possibilita’, tramite richiesta scritta documentata,
di spostare l'orario scelto.
Aggiungo che nessuna informazione - a parte una generica riunione in cui e’ stato informato che gia’ tutto era stato deciso - ne’ una consultazione preventiva con i genitori e’ mai stata effettuata.

Risposta ADUC
Fermo restando che una delibera e' valida se non viene contestata, ci sembra che effettivamente le disposizioni non siano molto elastiche.
Conseguentemente, consigliamo di rivolgersi al Difensore Civico Regionale perche' si faccia vostro tramite per ottenere -dal Comune- condizioni piu' agevoli: a questo punto, da soli, ci sembra che non otterrete niente.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →