Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 novembre 2004
Domanda 5 novembre 2004
Io vivo in un condominio di 25 appartamenti dove esiste un'antenna centralizzata. L'impianto non e' dotato di parabola centralizzata. La palazzina e' di due piani, io vivo al primo piano. Il proprietario dell'appartamento sotto il mio (piano terra), ha installato da tempo sul muro di cinta del suo giardino un'antenna ai cui piedi ha installato una parabola. La parabola non mi disturba (anche se non condivido l'inquinamento ambientale che comportano), ma poiche' il palo dell'antenna e' alto intorno ai 5/6 metri, l'antenna si posiziona proprio al centro del campo visivo del mio terrazzo.
Appena sono venuto ad abitare nel palazzo ho chiesto al proprietario di rimuovere l'antenna. In un primo momento mi ha detto che quando ha installato l'antenna non aveva visto l'esistenza di un'antenna centralizzata e che dentro il suo appartamento non arrivano i fili dell'antenna centralizzata, ma dal momento che nemmeno aveva una buona ricezione avrebbe rimosso l'antenna. E' passato un anno e lui l'antenna non l'ha rimossa. Ho chiesto a questo signore che cosa intendesse fare. Gli ho anche detto che nel mio appartamento ci sono dei fili di antenna che vanno nell'appartamento sottostante ma che sono staccati, al limite avrebbe potuto far scendere un filo dall'antenna centralizzata e che mi rendevo disponibile a contribuire alla spesa. A questo punto questo non avendo piu' scuse mi ha detto che il posto dove lui ha messo l'antenna e' a piu' di 3 metri dal muro del palazzo per cui lui puo' fare quello che crede e non ha quindi intenzione di rimuovere l'antenna anche perche' non capisce il motivo di tanto disturbo. Purtroppo nel regolamento di condominio non c'e' scritto nulla a questo riguardo e l'Amministratore del condominio e' completamente assente. Le chiedo che cosa prevede il codice civile in questo caso e che cosa posso fare per far rimuovere quest'antenna. Grazie.
Antonio

Risposta ADUC
occorre verifichi le eventuali previsioni regolamentari, in quanto disposizioni specifiche vengono disposte mediante regolamenti comunali.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →