Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 settembre 2000
Domanda 28 settembre 2000
Innanzitutto volevo ringraziarvi per le e-mail informative che ricevo puntualmente e che trovo utili e interessanti. In secondo luogo vi chiedo di aiutarmi a togliermi un dubbio: mio padre possiede da 15 anni un alloggio che ha affittato a una famiglia con contratto di locazione ammobiliata; ora ha deciso di donarmi l'immobile.
Quello che vorrei sapere e': subentrando come nuovo propietario ho diritto a stipulare, sempre con la stessa famiglia, un nuovo contratto visto che il precedente era a tempo indeterminato, o c'e' qualche vincolo da rispettare.
Forse non e' esattamente il vostro settore, ma sono certo che saprete darmi un'indicazione.

Risposta ADUC
Non crediamo che il contratto sia indeterminato: probabilmente era rinnovabile automaticamente ad ogni scadenza: di conseguenza, lei subentra nella posizione del precedente proprietario e -alla nuova scadenza del contratto- potra' modificare le condizioni facendolo per tempo, considerato anche il fatto che nel frattempo la legge e' cambiata. Le consigliamo di rivolgersi alle assicurazioni di categoria -per tempo rispetto alla scadenza- in modo da scegliere il tipo di contratto tra quelli previsti (per farsi un'idea, puo' leggere -nell'archivio schede de la Scheda Pratica, quella sulla nuova legge sugli affitti).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →