Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 settembre 2004
Domanda 25 settembre 2004
Buongiorno! Mi chiamo Paolo e qualche giorno fa, un mese per l'esattezza, ho acquistato via internet un lettore MP3 (per l'ascolto di brani musicali in formato digitale) dalla APPLE, al prezzo di 345,00 euro.
Accidentalmente, il lettore mi e' caduto e il display si e' accidentalmente rotto! Naturalmente la garanzia non copre la riparazione per danni da me causati, di conseguenza ho chiamato l'assistenza della APPLE al n. 199 120 800 chiedendo cosa e quanto mi sarebbe costata la sostituzione del suddetto display. Per tutta risposta mi e' stato detto che il prodotto e' confezionato in un mono pezzo, e che in pratica va SOSTITUITO!!! E la sostituzione ammonterebbe alla somma di 249,00 euro!!! Trovo indecente il loro comportamento, credo che sapendo prima una notizia del genere (cosa che per altro al momento dell'acquisto mi e' stata tenuta all'oscuro) non avrei preso in considerazione l'acquisto di un loro prodotto, bensi' altre marche e modelli. Adesso, causa (a mio avviso, e sono qui a chiedere lumi a Voi) una loro poco chiara indicazione, dovro' tenere il mio prodotto guasto, o esser costretto a sborsare 249,00 euro! Ma non conviene comprarlo nuovo??? Resto in attesa di un vostro cordiale riscontro e colgo l'occasione per porgervi distinti saluti.
Paolo, da Milano

Risposta ADUC
su questo non ci sono regole: non c'e' nulla che imponga obblighi od oneri in merito alle modalita' di commercializzazione dei pezzi di ricambio. Non e' escluso che possa essere esperita un'azione in ogni caso, ma non ci sono pero' riferimenti certi cui far leva.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →