Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 settembre 2004
Domanda 24 settembre 2004
Gradirei sapere se il canone va pagato solo dal proprietario dell'apparecchio oppure no.
Nel fatto. Un mio conoscente e' l'unico residente in un appartamento e, occasionalmente, convive con i suoi genitori, i quali risiedono in un'altra citta'.
Quando i genitori sono in casa della persona in questione si portano dietro il loro televisore, che va via con loro quando ripartono. Puo' la Rai imporre il pagamento del canone al mio conoscente anche se non possiede televisori? Notare che i suoi genitori pagano regolarmente il canone.
Grazie mille dell'attenzione.
Gaetano, da Bologna

Risposta ADUC
siccome stiamo parlando di una tassa sul possesso, il suo amico non possedendo un televisore non dovrebbe pagare nulla. I genitori che vanno a trovarlo sono in regola con la legge. Certo, se lei va a chiedere questa informazione all'ufficio Urar della sua regione, le diranno che siccome in un determinato periodo quel televisore dei genitori e' visto anche dal figlio e in casa di quest'ultimo, allora e' in atto un co-possesso e, trattandosi di due nuclei familiari distinti, entrambi i nuclei, pur con un solo apparecchio, devono pagare la tassa. Questa e' la fotografia della situazione, in cui nel secondo caso, facendo l'avvocato del diavolo, abbiamo ipotizzato cosa potrebbe dirle l'Urar... per cui non e' detto che sia cosi', anche se sull'argomento ne sentiamo tante che spesso non riusciamo piu' a distinguere l'ironia dalla realta'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →