Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

17 settembre 2004
Domanda 17 settembre 2004
Ho aderito telefonicamente all'adsl tin. it nel dicembre2002, da fine luglio 2004 il servizio non funziona, dopo contatti telefonici il disservizio persiste, a questo punto disdico il contratto alla scadenza annuale di dicembre 2004 continuando pero' a pagare, loro rispondono che questi disservizi sono previsti dalle condizioni contrattuali e di restituire alla scadenza il loro modem, chiedo almeno che non mi venga fatturato l'ultimo bimestre dal momento che la mia apparecchiatura e' perfettamente funzionante ed e' il loro modem che non funziona, sono nel giusto o e' la solita fregatura all'italiana? Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio, da Milano

Risposta ADUC
innanzitutto un consiglio, paghi tutte le bollette che le fossero inviate. Non facendolo diverrebbe insolvente e in quanto tale alla merce' di Telecom (le tagliano la linea). Nel merito: si legga le condizioni contrattuali e verifichi che livello di disservizi sono ammessi (un giorno, una settimana, un'ora, nulla). Quello che c'e' scritto sul contratto vincola lei, ma anche Telecom. Se e' stato superato l'eventuale tolleranza prevista dal contratto, lei puo' senz'altro richiedere il rimborso delle fatture.
Non faccia e non accetti proposte telefoniche se non confermate per iscritto, giuricamente non valgono, invii invece una raccomandata A/R. Spieghi in sintesi l'accaduto, quantifichi fatture alla mano il rimborso e chieda pure un risarcimento danni per i disservizi (lo quantifichi) e chiuda la lettera con la dicitura: in mancanza di adempimento entro 15 giorni adiro' le vie legali. Se entro tale termine non avra' avuto riscontri positivi, presenti l'istanza al giudice di pace della sua citta'. Per importi fino a 500 euro il ricorso al giudice di pace e' senza spese e senza l'obbligo di un avvocato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →