Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

16 settembre 2004
Domanda 16 settembre 2004
Salve, da un anno circa sono titolare e possessore di un telefono 3 Nec e808. Mio malgrado il telefono non ha mai funzionato bene, presentando difetti importanti che pregiudicavano il suo utilizzo normale, tra cui:
1) il telefono dava spesso errore usim, cioe' si bloccava ed occorreva spegnerlo e riaccenderlo per ripristinare la situazione iniziale: chiamato piu' volte il servizio clienti della 3, mi era stata consigliata la sostituzione gratuita della scheda, ma neanche questo e' servito a mettere fine al problema.
2) la ricezione non era mai continua, ed il telefono non "prendeva" sempre.
3) il software di navigazione interno del telefono era molto lento.
4) la ricezione dei messaggi multimediali (mms) era impossibilitata specie se a mandare questi messaggi erano noti modelli di altre compagnie (il problema quindi era conosciuto: peccato pero che io avessi problemi a ricevere mms anche dagli stessi telefoni della 3).
Mandato il telefono in assistenza, ne ricevevo un altro, effettivamente nuovo, ma che presentava le stesse problematiche. Nonostante questo, e forte della garanzia di 2 anni, continuavo ad utilizzarlo, interpellando spesso il servizio clienti su le deficienze del telefono, e scaricavo dal portale, contenuti multimediali a pagamento tra cui video goal e suonerie. All'ennesimo problema riscontrato, tornavo all'ufficio assistenza per lasciare nuovamente il telefono (ricordo anche che il muletto non e' concesso ai titolari di schede prepagate e che quindi i servizi di terza generazione, per il periodo di deposito del telefono, non sono utilizzabili con altri telefonini non 3) Al momento della consegna, poi, avevo pregato di scrivere alla commesse sulla cedolina indirizzata ai tecnici 3, che il contenuto multimediale mi venisse risparmiato dalla cancellazione eventuale o trasferito sul nuovo telefono, cosa che purtroppo non e' avvenuta.
Dato che come cliente, mi sento preso in giro, vorrei che il mio caso, che forse non e' l'unico, non rimanga inascoltato. Cosa posso fare? Grazie.
Antonio, da Pellaro

Risposta ADUC
come ha verificato, sollecitazione telefoniche e visite ai centri d'assistenza servono a poco. Deve passare alla ufficializzazione dei disservizi, garantendosi contemporaneamente tempi certi. Noi sospettiamo che il tipo di telefono in questione sia "nato male" e uno nuovo presentera' identici problemi. Pertanto la miglior soluzione per lei potrebbe essere di minacciare la risoluzione del contratto per ottenere il rimborso dei soldi spesi o una controproposta con un altro cellulare. Per ottenere cio' e non correre il rischio di essere lei l'inadempiente deve inviare una raccomandata A/R alla 3 in cui chiede la consegna di un altro cellulare Nec e808. Spieghi brevemente la sua "odissea" e precisi che SE ANCHE QUEST'ALTRO TELEFONO PRESENTASSE LO STESSO VIZIO DEGLI ALTRI, RITERRA' RISOLTO IL CONTRATTO. Infine, chiuda la lettera con la dicitura: in mancanza di adempimento entro 15 giorni adiro' le vie legali. Se entro tale termine non avra' avuto riscontri positivi, presenti l'istanza al giudice di pace della sua citta', tentando inizialmente una CONCILIAZIONE.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →