Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

16 settembre 2004
Domanda 16 settembre 2004
Cara Aduc a luglio ho avuto una serie di disservizi con un viaggio fatto a Rodi con l'operatore SPRINGTOUR. All'andata infatti il volo EUROFLY e' partito con 5 ore di ritardo con la seguente motivazione: gli era stato comunicato un numero errato di passeggeri quindi l'aereo era troppo carico per poter portare tutti i passeggeri e i relativi bagagli. Era necessario imbarcare soltanto i passeggeri e inviare i bagagli nei giorni successivi! In seguito alle nostre lamentele hanno deciso di far fare all'aereo dei giri a vuoto per alleggerirlo scaricando carburante.
Il volo e' quindi partito alle 23.30 anziche' alle 18 facendoci perdere mezza giornata di soggiorno a Rodi. In tutte questo tempo l'assistenza Springtur e' stata praticamente inesistente. Appena rientrata in Italia ho inviato (via fax e Raccomandata) una richiesta di rimborso all'operatore per i disservizi avuti ma ad oggi non ho ancora avuto risposta.
In questi casi si ha diritto al rimborso (quanto meno per non aver cenato ne' all'aeroporto ne' all'hotel...)? Grazie.
Simona, da Roma
----------------------------------------------
P.S. complimenti per il vostro prezioso servizio. Faro' sicuramente un versamento a vostro favore.

Risposta ADUC
se la lettera e' pervenuta al mittente (le e' arrivata la ricevuta di ritorno?) e contenteva gli elementi essenziali per la messa in mora (se non adempirete entro 15 giorni adiro' le vie legali), puo' recarsi dal giudice di pace a fare istanza, tentando inizialmente una conciliazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →