Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

8 settembre 2004
Domanda 8 settembre 2004
La premessa: sono una cittadina italiana sposata con cittadino egiziano in possesso di passaporto egiziano, carta di soggiorno permanente in Italia e CI italiana (non valida per l'espatrio).
Nel mese di agosto decidiamo di prenotare un volo per due persone per Sharm El Sheikh (citta' di mio marito) per trascorrere le vacanze e visitare la sua famiglia. Non troviamo posti sui voli di linea perche' ormai pieni, troviamo posto su diversi voli charter di tour operator quali Alpitour, I Viaggi del Turchese etc. ma la maggior parte per regolamento interno della compagnia aerea NON IMBARCANO CITTADINI CON PASSAPORTO NON UE. Io prenoto a 150 euro su un volo Blu Panorama (solo andata) e mio marito si vede costretto a partire una settimana prima con un volo charter organizzato da Settemari (alla fine qualcuno l'ha fatto salire) a 300 euro (solo andata). La parte piu' divertente e' stato il ritorno. Da Sharm andiamo a Il Cairo per una visita (7 ore di bus per andare 7 ore per tornare), quando ritorniamo a Sharm per prenotare il nostro rientro in Italia scopriamo che non c'e' tour operator italiano, che usi voli charter, disponibile a imbarcare mio marito per il ritorno in Italia, troviamo posto ma nessuno lo vuole imbarcare, cosi' ritorniamo a Il Cairo (7 ore) e prendiamo un volo di linea per la Grecia e da li' ci siamo aggiustati con la nave per Ancona, tutto questo perche' a Il Cairo tutti i voli di linea per l'Europa erano stra-pieni.
La mia domanda e' questa: e' legale questa discriminazione nei confronti di mio marito cittadino extra-comunitario legalmente residente in Italia? Se e' disponibile a pagare il servizio, non e' consumatore come gli altri? perche' se non e' cosi' vuol dire che dovremo sempre viaggiare separati o pagare uno sproposito per i voli di linea.
Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro Stefania, da Ivrea/Torino

Risposta ADUC
i voli di linea hanno il dovere di accettare chiunque, salvo esplicita e specifica esenzione per motivi di sicurezza. I voli charter sono interamente noleggiati dall'operatore turistico che, di sua iniziativa, stabilisce chi vuole trasportare e chi no: sono voli privati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →