Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 agosto 2004
Domanda 28 agosto 2004
dopo richiesta di preventivo di spesa per la fornitura di un PC ho ordinato il prodotto, dopo due giorni mi hanno consegnato il prodotto con graffi e segni di usura all'esterno del "case" nelle porte d'ingresso dei cavi nelle pale delle ventoline appariva la lanuggine e polvere tipici dei Pc che vengono usati regolarmente, ho contestato il prodotto che avevo regolarmente pagato con carta di credito Aura, ho chiesto l'annullamento dell'ordine e il conseguente annullamento del pagamento: vorrei sapere quali sono le corrette e legali vie da seguire per la risoluzione di questo problema. Preciso di nuovo che ora non voglio piu' acquistare il PC da quel rivenditore.
Massimo, da Orosei

Risposta ADUC
la norma di riferimento e' il decreto legislativo 24/2002 sulla garanzia dei beni venduti a soggetti consumatori (a questo link una scheda pratica sull'argomento: clicca qui)
Se per via bonaria, citando la legge, non ottiene nulla, dovra' procedere con una raccomandata A/R in cui chiede che le sia restituito il dovuto entro 15 giorni minacciando in alternativa le vie legali. Tenga presente che la legge dice che il venditore, in presenza di un vizio di produzione (e un pc usato invece di uno nuovo non puo' che essere un vizio), deve procedere a riparazione, sostituzione o scissione del contratto, affidando praticamente all'accordo fra le parti quale sia la cosa migliore. Per cui, visti i fatti che ci ha raccontanto, ci sembra probabile che finirete davanti ad un giudice di pace (senza spese e senza avvocato).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →