Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 agosto 2004
Domanda 25 agosto 2004
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consiglio circa un problema che io e circa altre 430 persone abbiamo avuto con la compagnia aerea IBERIA.
Noi tutti dovevamo partire con il volo aereo IB6622 dall'avana alle 23: 00 con destinazione MADRID il giorno 18 agosto, siamo partiti giorno 21 agosto alle ore 3: 30 circa!
La situazione e' stata aggravata dal fatto che ogni giorno siamo stati beffati dalla compagnia aerea che, oltre a non dare uno straccio si comunicazione ufficiale sul perche' del ritardo, continuava a farci fare avanti indietro dall'aroporto a ore improponibili facendoci credere di poter partire. La situazione si e' sbloccata grazie all'impegno dei passeggeri che hanno organizzato una dura protesta e hanno richiesto insistentemente l'intervento dell'ambasciata italiana a Cuba, che per la verita' si dimostrata ben poco collaborativa e si e' mossa solo dopo pesanti pressioni da parte nostra. Una volta arrivati a Madrid i problemi non sono finiti perche', saltate tutte le coincidenze per i vari voli che dovevano portare ciascun passeggiero alla propria destinazione, molti sono stati costretti a passare un ulteriore notte a madrid in quanto nessuna precedenza e' stata data per i voli disponibili in serata. Nel caso dei passeggeri che volavano su Milano (come me) e' stata data una carta d'imbarco per un volo su linate, ma in lista d'attesa. Dopo ore di attesa (l'aereo aveva qualche ora di ritardo!), quando e' stata verificata l'impossibilita' di poter prendere quel volo siamo stati rispediti in albergo con una carta d'imbarco per il volo del giorno successivo delle 9: 05 su Malpensa. Ovviamente questo volo e' partito con 1ora e 10min di ritardo! Per quanto riguarda me, una volta arrivata a Malpensa, e non avendo trovato i bagali, mi e' stata palesata la possibilita' che questi fossero a Linate. Quindi una volta fatta la denuncia mi sono recata a Linate dove finalmente l' odissea e' terminata.
Mi e' stato riferito di una legge della comunita' europea (261 dell'anno 94 art.7, 8, 9) che prevede un rimborso totale per voli al di sopra di un dato chilometraggio che non ricordo che abbiano riportato piu' di 48 ore di ritardo. Volevo sapere da voi come devo muovermi per avere un rimborso e cosa mi spetta. Grazie e cordiali saluti.
Silvia, da Nova Milanese/MILANO

Risposta ADUC
sinceramente, in questo caso la questione ci pare un po' piu' complessa che non un semplice rimborso per il ritardo nei termini delle Carte servizi; e' pero' vero che non si puo' prescindere dalla conoscenza della ragione di quanto avvenuto. Ipotizzando che non si tratti di cause di forza maggiore, si consiglia d'inviare una messa in mora a mezzo raccomandata A/R (od alla compagnia od al tour operator in caso di pacchetto) entro 8 gg dal fatto, intimando di effettuare il rimborso per il danno prodotto -e quindi anche maggiore al valore del biglietto- stante l'inadempienza contrattuale, dando avviso che decorsi 15 gg in assenza del rimborso suddetto agira' in giudizio -potendosi poi rivolgere davanti al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →