Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

9 agosto 2004
Domanda 9 agosto 2004
Gentile ADUC, vorrei portarvi a conoscenza di un certo comportamento da parte della compagnia telefonica Wind.
Io ho sottoscritto, alcuni anni or sono, un contratto con questa compagnia, accettando un piano telefonico denominato 1088 Light, il quale prevedeva l'assenza dello scatto alla risposta per le telefonate urbane ed interurbane.
Mi sono accorto la settimana scorsa (quando mi e' arrivata la bolletta) che la cifra da pagare era aumentata malgrado le telefonate erano rimaste le stesse, anzi addirittura diminuite sia come numero che come durata: riscontro visibile nel dettaglio telefonate.
Quindi ho notato, scritta piccola piccola, una dicitura posta sotto lo schema riportante i costi del mio piano telefonico. Diceva che ai vari costi si aggiungeva uno scatto alla risposta di 15 centesimi di Euro. Quindi il giorno successivo ho chiamato il 155 e ho chiesto una conferma sul mio piano telefonico attuale. Una centralinista mi ha riferito che da Aprile scorso la Wind ha deciso, di sua iniziativa, di addebitare lo scatto alla risposta su "tutte" le chiamate. Ho richiesto ulteriori informazioni ma molto freddamente mi e' stato risposto che se volevo protestare dovevo mandare un fax ad un certo numero. E cosi ho fatto. Ho subito mandato una lettera di reclamo. Poi ho richiamato e sono riuscito a sapere che da quando la Wind si e' unita con Infostrada, tutti i contratti 1088 Light hanno cambiato nome ed e' stato aggiunto lo scatto alla risposta su qualunque chiamata. Vorrei sapere se questo comportamento e' corretto. Ma non dovrebbero avvertirmi per tempo e comunque non dovrei firmare di nuovo un contratto per accettare queste variazioni? Oppure possono arbitrariamente fare e disfare i contratti ed i relativi piani telefonici a loro piacimento? Cosa posso fare per pretendere una rivalsa nei loro confronti? Ho saputo che la Wind sta cercando in tutti i modi di far abbandonare ai vecchi clienti il piano 1088 Lignt, ritenuto oramai poco conveniente per loro. Ma vi sembra giusto che all'inizio per attirare nuovi abbonati ci viene data una cosa e poi ci viene tolta cosi sfacciatamente?
Grazie per la vostra cortese attenzione.
Distinti Saluti.
Manuel di Roma

Risposta ADUC
sicuramente le variazioni tariffarie sono legittime, ma occorre che siano rese note col dovuto preavviso e con modalita' adeguate. Se cio' non fosse avvenuto, potrebbe contestare. Se ha dubbi, puo' richiedere una valutazione al Garante per le Comunicazioni, Isola B 5, 80143 Na.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →