Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

15 settembre 2000
Domanda 15 settembre 2000
Buongiorno volevo porvi in esame una mia questione che riguarda la telefonia (TELECOM)
Sono un titolare di una linea a BASSO TRAFFICO e ho scoperto solo dopo aver fatto l'abbonamento a WIND che non posso usare il 1088 come non posso usare il 1055, il 1022 ecc ecc.
La TELECOM dice che non ne ho il diritto, ma io quando ho aderito al basso traffico (6 anni fa circa)non esistevano ancora i concorrenti e quindi non puo' essere che nel contratto ci sia scritto che io non mi possa abbonare.
In questi anni inoltre non ho ricevuto dalla TELECOM nessun avviso che mi dicesse che il contratto e' cambiato e che io non posso abbonarmi di conseguenza ad un altro gestore.
Ho scoperto inoltre che gli utenti a basso traffico non possono collegarsi in INTERNET a velocita' superiori a 14400 bps.
Voi potete fare qualcosa? eravate al corrente delle cose che vi ho scritto?Non e' diritto di ogni consumatore sapere se puo' o meno abbonarsi ad un altro gestore? Nelle pubblicita' dicono "Ci si puo' abbonare da qualsiasi telefono fisso TELECOM " ma allora non e' vero?
Grazie per avermi ascoltato

Risposta ADUC
Il problema e' che la disposizione e' stata varata non da Telecom, ma dal Garante per le Telecomunicazioni, che ha sancito non essere consentito l'utilizzo di piu' di una agevolazione: i clienti devono decidere se avvalersi del basso traffico o degli altri gestori.
Conseguentemente, non e' possibile agire su Telecom per questo specifico punto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →